• Asia Fantinato

Crisi Russia - Ucraina, cosa sta succedendo?




Negli ultimi mesi i notiziari sono stati sommersi da notizie riguardo la Russia di Putin che ha disposto lungo tutto il confine dell'Ucraina oltre 100.000 soldati, carrarmati, missili e altri mezzi di attacco. Il Leader Russo ha parlato di una semplice "esercitazione", ma c'è il forte timore che si tratti di un'invasione imminente.

Perché Putin è interessato all'Ucraina?

L'Ucraina è da anni a favore dell'Unione Europea e a far parte Nato. Qualora ciò accadesse sarebbe un problema per la Russia poiché si ritroverebbe come nemico, appunto, la Nato.

Stati Uniti ed Europa per far retrocedere l'attacco da parte di Putin, lo hanno minacciato sanzioni economiche in caso di invasione. Tagliando così fuori la Russia dal commercio mondiale. L'Europa in realtà non è del tutto unita su questo aspetto, infatti il 40% dei nostri rifornimenti di gas arrivano proprio dalla Russia. Perché si parla di Terza Guerra Mondiale? L'Ucraina non fa parte della Nato, che così non è tenuta a intervenire militarmente per una difesa.

USA ed Europa stanno fornendo a Kiev (capitale ucraina) armi e sostegno economico al fine di resistere il più possibile. I tentativi pacifici ad oggi sembrano del tutto vani. E voi cosa ne pensate?

C'è seriamente il rischio di una "Terza guerra mondiale?"

Post recenti

Mostra tutti